domenica 14 febbraio 2016

Castello di Rosenborg


Ubicazione: Portamici!
Anno: 1624
Prezzo: 105 Corone (14 € circa)
Orari: 11.00 alle 14.00 (chiuso il Lunedì) - aperto da Maggio a Dicembre
Sito ufficiale: kongernessamling.dk




Il castello di Rosenborg (danese: Rosenborg Slot) è un castello rinascimentale situato al centro di Copenaghen. Antica residenza reale oggi è sede del Museo della Collezioni Reali Danesi.


Il castello fu costruito come residenza reale per volere del re Cristiano IV di Danimarca.
Immerso nei meravigliosi Kongens Have, i più antichi giardini reali in Danimarca, che si estendono per tutto il perimetro dell'edificio, è stato utilizzato come residenza della famiglia reale solo per ottanta anni, fino al 1720.
Dal 1833 il Castello ed i Giardini del Re sono aperti al pubblico. Da quell'anno infatti, la Casa Reale danese, pur mantenendo la proprietà delle collezioni, ha trasformato il palazzo in un grande museo traboccante di dipinti, arredi, armi, porcellane, abiti, oggetti preziosi appartenuti alla famiglia reale. 


I giardini invece, sono un posto ricercatissimo dai danesi per fare lunghe passeggiare, incontrarsi ed organizzare pic-nic all'aria aperta; luogo popolatissimo, soprattutto d'estate, dagli abitanti della città e dai turisti.

Il Castello si apre ai visitatori con ambienti di stupefacente bellezza: stanze dai soffitti affrescati ed arredate con mobili d'epoca, pregiate collezioni d'arte della Casa Reale, suggestivi sotterranei in cui sfavillano i gioielli della Corona.




Consigliato visitare la zona verso le 12:00 quando avviene il tipico "cambio della guardia".






Nessun commento:

Posta un commento