Anno: 1843
Sito ufficiale: www.tivoligardens.com
Orari: Chiuso fino al 6 Aprile
I "Giardini di Tivoli" sono un famoso parco di divertimenti di Copenaghen.
Il parco fu aperto il 15 agosto 1843 ed è il più antico parco divertimenti che sia sopravvissuto intatto fino a oggi.
È una grande oasi verde all'interno del centro cittadino caratterizzata da vasti boschi e popolata da animali selvatici. Il parco divertimenti, nonostante sorga all'interno di tale oasi, rispetta l'ecosistema del giardino circostante.
All'inizio, Tivoli includeva una grande varietà di attrazioni: costruzioni in stile esotico e orientale, un teatro, palchi per le bande, ristoranti e caffè, giardini fioriti e giostre meccaniche, come ad esempio un prototipo di trenino per osservare il panorama. Inoltre, fasci di luce colorata illuminavano i giardini. Alcune sere si potevano osservare speciali fuochi artificiali che si riflettevano nel lago di Tivoli.
Nel 1944, i simpatizzanti per i nazisti tentarono di abbattere lo spirito dei danesi bruciando molte delle costruzioni dei giardini, inclusa una sala per concerti. I danesi non si lasciarono spaventare, e costruirono subito costruzioni temporanee, così che il parco poté riaprire dopo poche settimane.
Oggi Tivoli e i suoi giardini, nel pieno centro di Copenaghen, sono circondati da strade fortemente trafficate.
L'aspetto generale dei Giardini è stato preservato: ad esempio, la forma degli edifici è ancora quella delle vecchie fortificazioni, il lago che fa parte dell'antico fossato che circonda la città.
I giardini di Tivoli si stanno tuttora evolvendo, senza tuttavia abbandonare le tradizioni e la particolare atmosfera. Come Georg Carstensen disse nel 1844, "Tivoli non sarà mai terminato", un sentimento a cui si unì più di un secolo dopo Walt Disney, che disse riguardo al suo parco ispirato ai Giardini di Tivoli "Disneyland non sarà terminato finché ci sarà ancora fantasia nel mondo".
Nessun commento:
Posta un commento