giovedì 11 febbraio 2016

Rundetårn

Ubicazione: Portamici!
Orari: Tutti i giorni, 10.00 - 18.00
Prezzo: 25 Dkk - 3 Euro circa



Rundetårn, è una torre rotonda, alta 34,8 metri, costruita nel 1642 e originariamente usata come osservatorio astronomico.
La Torre Rotonda fu fatta costruire da re Cristiano IV fra il 1637 e il 1642.
La Torre costituiva la prima sezione del complesso edilizio della Trinità, il quale avrebbe riunito in sé tre fra le strutture più rilevanti per gli studiosi seicenteschi: l’osservatorio astronomico, la chiesa degli studenti e la biblioteca universitaria.
Dalla cima della Torre Rotonda, si gode un’imponente vista sull’antico quartiere latino di Copenaghen. Per accedere alla piattaforma panoramica si passa per una rampa elicoidale unica nel suo genere, che si snoda per 209 metri e compie 7,5 giri intorno al pilastro centrale, internamente vuoto. 




Nell’osservatorio, ubicato sulla sommità della torre, c’è un bel cannocchiale astronomico utilizzabile da chiunque desideri osservare le stelle durante l’inverno e, per un periodo più limitato, anche d’estate. L’osservatorio fu fatto costruire originariamente per l’università, che lo utilizzò, fra l’altro, per effettuare misurazioni e andare alla ricerca di comete fino al 1861, anno in cui si preferì trasferirsi in un osservatorio più moderno e adatto ai tempi.

Nessun commento:

Posta un commento